Storia

Nord Elettrica nasce nel 1977 dall’idea imprenditoriale di Bruno Galbiati che, all’eta’ di 35 anni dopo anni di lavoro da dipendente, si decide al grande passo e si mette in proprio.
All’inizio la struttura e’ minima : cinque persone, tutte socie nell’impresa, lavorano a tempo pieno nell’attività commerciale; tanti problemi e tanto lavoro, tutto determinato allo sviluppo della piccola azienda, che ben presto ripaga i sacrifici con i primi frutti.

Già tre anni dopo la sua nascita, l’azienda sente il bisogno di estendersi in nuovi e più ampi locali, così la sede viene trasferita da via Agordat ad un capannone di 600 mq in Via Padova, sempre in Milano. Il numero delle persone che vi lavorano raddoppia, con l’assunzione di commessi al banco e personale amministrativo: Nord Elettrica si afferma come realtà nella distribuzione.
Il lavoro aumenta ancora, il magazzino non è più sufficiente a contenere tutto il materiale trattato e si rende necessario acquisire altri locali, per complessivi 400 mq, da esibire a deposito scorte.

Bruno Galbiati

Bruno Galbiati

La crescita dell’azienda segna una nuova tappa nel 1995, quando Bruno Galbiati decide di aprire una filiale a Cornaredo (MI) : un capannone di 1500 mq dove lavorano cinque persone;  l’azienda non cessa di crescere e aumentano di giorno in giorno le richieste della clientela, soddisfatta del servizio che la società riesce ad assicurare e su cui ha sempre puntato come tratto distintivo.
Da sempre, la clientela di Nord Elettrica può contare su prodotti di elevato standard qualitativo a condizioni competitive, sulla formazione grazie a meeting che periodicamente, con la partecipazione dei fornitori, organizza, permettendo di essere sempre informati sui trend dei prodotti sul mercato.

Nord Elettrica entra a far parte di un Consorzio di materiale elettrico : Consel, oggi FEGIME Italia, garantendo un elevato tasso qualitativo, sia sulla merce che sul costo della stessa, mantenendo cosi’ concorrenziale l’azienda sul il mercato.

Un nuovo capitolo della storia dell’azienda viene scritto a Giugno 1999: la sede di Via Padova in Milano non è più sufficiente a supportare il business, ed e’ cosi’ che viene trasferita in Via Giuba, 18 a Milano, in un magazzino di 2000 mq su tre livelli, nato per soddisfare le esigenze della Nord Elettrica dell’imminente 2000.
Ed è proprio lo spirito di crescita con cui l’azienda inizia il millennio a portare alla nascita di una nuova filiale, la terza, situata a Sesto san Giovanni, una struttura storica per un’azienda che è una realtà affermata.

Il 16 dicembre 2004, a causa di un incidente stradale, a 62 anni perde la vita Bruno Galbiati. Lavoratore infaticabile di grandi qualità umane e professionali, lascia un vuoto nel cuore di tutte le persone che lo hanno conosciuto.
La volontà del nuovo assetto societario, da sempre presente al suo fianco alla guida dell’azienda, è di proseguire e rafforzare il cammino iniziato nel 1977.

Cariati Galbiati Depalo

La nuova proprietà di Nord Elettrica. Da sinistra: Dario Galbiati, Anna Cariati e Michele Depalo

Ed è così che a Luglio 2006 apre la filiale di Segrate, con un vasto capannone con ampia capacità merci, dotato di grandi uffici, ideali per la formazione del personale e della clientela. I fatti danno ragione alle parole, infatti nel 2008 la filiale di Cornaredo conoscerà una nuova affermazione, trovando casa in un capannone distante appena 300 metri dal precedente, ma di nuova costruzione e migliori prestazioni di servizio.

A Novembre 2011  nasce il punto vendita di Desio (MB), punto di giunzione tra la grande città di Milano e l’operosa Brianza, a conferma della serietà e dell’impegno di Nord Elettrica di affermare la presenza sul territorio ed offrire nuove opportunità multicanale di accesso alla sua Clientela. Il collegamento con la Brianza viene completato nel 2015 con l’apertura del punto vendita di Erba (CO).

Ai giorni nostri Nord Elettrica è una solida realtà, conosciuta dagli installatori per la sua storia, preferita nella collaborazione per la qualità del servizio che offre ed apprezzata per la dinamicità con cui si rivolge al mercato. I cinque punti vendita che sono sorti nel corso della sua storia continuano nel perseguire l’obiettivo che dal 1977 guida l’azienda nelle sue azioni, essere sempre protagonista sulla scena della distribuzione.